Chi intende perfezionarsi nella professione del SEO ha bisogno di corsi, sia online che in presenza, che possano far crescere le proprie competenze. Allo stesso modo, anche chi non è SEO, ma vuole comprendere meglio le tecniche principali per aiutare il posizionamento del proprio sito, ha bisogno di un corso tenuto da un professionista, che possa rispondere alle domande irrisolte e ad eventuali dubbi. Infatti, il problema principale di molti corsi SEO è la mancanza totale di pratica, e la ripetizione dei soliti quattro concetti, sentiti e risentiti. Quindi, quali caratteristiche dovrebbe avere un buon corso SEO e come scegliere il migliore? Oggi vi spiegheremo come individuare i migliori corsi SEO online, continuate a leggere.

La professione del SEO: cosa fa

Imparare la professione del SEO non è semplice, occorre un aggiornamento continuo e una buona dose di curiosità. In questo senso, un corso SEO online di qualità può essere fondamentale perché vi aiuterà ad apprendere alcune nozioni, ma soprattutto ad aggiornarvi sulle novità che riguardano i motori di ricerca.

I corsi SEO servono proprio a questo: a fornire un percorso di aggiornamento utile, sia a chi ha già intrapreso questa professione che a chi ci si sta avvicinando, sulle tattiche e le regole da seguire per posizionare un sito su un motore di ricerca. Non esistono però formule magiche. Infatti, ogni caso è a se, ogni cliente ha esigenze specifiche. Questo significa che non esiste una formula magica da imparare, valida per tutti. Sarebbe troppo facile. Ma, un corso SEO vi aiuterà ad imparare ad analizzare ogni caso, e a capire come sostenere un sito web, nel modo migliore, con un buon lavoro di SEO.

Cos’è la SEO e come un corso può esservi utile

“Che cos’è la SEO” probabilmente lo saprete già, si tratta infatti di quell’insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.

La SEO può essere “on site” e “off site”. La prima riguarda tutte quelle attività che potrete applicare ad un sito web per ottimizzarlo, ovvero: modifica di testi, struttura del sito e user experience.
La SEO off page invece comprende tutte le attività svolte al di fuori del sito. In un corso dedicato alla SEO imparerete come funzionano i motori di ricerca e come emergere nelle SERP, Search Engine Results Page. Sarà quindi utili per chi desidera creare, strutturare e a svolgere attività utili a posizionare il vostro sito sui motori di ricerca.

Questi corsi sono fondamentali sia per chi vuole svolgere la professione di SEO, e quindi a migliorarsi, che a chi invece si occupa di altre attività di marketing, come Copywriter, Web Designer e tanti altri.

Corsi SEO per principianti o specialisti: come scegliere

Esistono diverse tipologie di corsi SEO. Se siete alle prime armi, vi consigliamo di partire dalle basi, con un corso per principianti. Capirete cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, o Search Engine Optimization, e altre informazioni utili per chi ha appena iniziato ad approcciarsi a questa professione. In un corso SEO base imparerete a monitorare i risultati, a conoscere i principali e più efficaci fattori di ranking per il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca, gli strumenti SEO e alcuni tool disponibili anche online. Inoltre capirete anche quali sono le più importanti tecniche di SEO Copywriting e di Link Building. Questo genere di corso è indicato anche per chi non ha intenzione di occuparsi direttamente di posizionamento sui motori di ricerca, ma vuole avere tutti gli strumenti necessari per comprendere se, chi se ne occupa, se un’agenzia SEO o un consulente, sta facendo tutto nel modo giusto.

Invece, se siete già esperti, vi consigliamo un corso per “SEO Specialist“. In questo caso apprenderete tutte le informazioni utili per essere aggiornati sul mondo dei motori di ricerca: Google, Bing, Yahoo e gli altri cambiano continuamente le regole del gioco, e non è consigliato perdersi per strada, se si vuole svolgere questo lavoro in modo professionale. Un corso avanzato sulla SEO andrà più in profondità rispetto agli argomenti presentati in un corso per principianti. Di solito, questo genere di corso è indicato per chi ha già una buona base di conoscenze, e intende proseguire il percorso iniziato con un corso SEO base.

Per prima cosa infatti, nella scelta del corso SEO adatto a voi, considerate oggettivamente la vostra preparazione. Sarà fondamentale per scegliere il prodotto più utile per le vostre esigenze.

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Corsi: meglio online o in aula?

I migliori corsi SEO in Italia vedono in cattedra SEO professionisti, con alle spalle importanti agenzie digitali e case history interessanti da presentare in aula. Alcuni corsi SEO prevedono lezioni in una sede fisica, di solito nelle principali città italiane, come Milano, Bologna, Roma o Torino, ma la maggior parte, soprattutto oggi, si svolge online.

E, se è vero che l’aula permette un contatto diretto con l’insegnante, è vero anche che un corso SEO online ha innumerevoli vantaggi. Il più importante è che di solito si tratta di lezioni registrate, che potrete seguire dove e quando volete voi, anche la sera dopo il lavoro. Un corso online è più comodo perché sarà possibile seguire senza spostarsi da casa. Alcuni obiettano che un corso di questo genere sia poco interattivo, ma non è così. Esistono ad esempio i corsi di DeepSEO, tenuti da Marco Maltraversi, che propongono un programma continuamente aggiornato sulle esigenze dei partecipanti. Infatti, gli iscritti avranno l’accesso ad un gruppo privato, dove poter fare domande e chiedere approfondimenti. Le lezioni verranno poi preparate su base settimanale e si impegnano a rispondere a tutte queste domande. In questo caso si ha la possibilità di seguire un corso tagliato su misura sulle proprie esigenze. Finalmente utile per ampliare le proprie conoscenze in materia di SEO.

Cosa dovrebbe offrire un corso SEO

Un corso SEO dovrebbe garantire il rilascio di una certificazione al completamento del ciclo o al superamento di un esame. Alcuni corsi offrono la possibilità di partecipare a tirocini o di collaborare attivamente con qualche grande realtà.

Inoltre, tutti i corsi dovrebbero mettere a disposizione dei corsisti dispense e materiale didattico. Se online, le videolezioni del corso dovrebbero essere disponibili a qualunque ora e giorno della settimana. In questo modo ogni partecipante avrà la possibilità di seguire una lezione, o rivederla, ogni volta che serve.

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Corsi SEO gratuiti: quali sono

Esistono alcuni corsi SEO gratuiti, ma se il vostro obiettivo è migliorare le conoscenze già in vostro possesso, difficilmente questi faranno per voi. Si tratta infatti, spesso e volentieri, di corsi base. In questo genere di corsi la qualità di solito è molto bassa, e non serviranno a granché. Quindi sicuramente non vi costeranno niente, ma allo stesso tempo non aggiungeranno niente di nuovo alle vostre conoscenze.

Se la professione del SEO è quella che desiderate apprendere, meglio orientarsi verso un corso professionale a pagamento. In questo modo sarete sicuri di implementare le vostre capacità.

Argomenti corso SEO: cosa non dovrebbe mancare

Un corso SEO valido deve insegnare i rudimenti che riguardano la teoria del posizionamento sui motori di ricerca, le strategie e i metodi per migliorare la visibilità di un sito web. Al termine di un percorso di alto livello, chiunque dovrebbe essere in grado di gestire autonomamente la SEO del proprio sito e capire quale tattica adottare.

Tra gli argomenti di un corso SEO non dovrebbe mancare la realizzazione di una Keyword Research, l’analisi di un sito web, con la misurazione delle performance e i KPI delle campagne di visibilità, oltre agli aggiornamenti dello stato della SEO, con l’intelligenza artificiale e la voice search. Non dovranno mancare nemmeno le basi dell’ottimizzazione avanzata di un sito web: la SEO On Page. Ovvero l’insieme di tutte quelle attività svolta all’interno del sito da posizionare.

Inoltre, imparerete ad effettuare un’analisi dei backlink, a curare la reputazione online di un sito.

Dal programma di un buon corso non dovrebbe mancare nemmeno uno sguardo all’ottimizzazione in ottica Mobile, al giorno d’oggi fondamentale per chi desidera approcciarsi a questa attività, sia in maniera professionale che da autodidatta. Sarà utile anche comprendere come inserire un progetto editoriale in Google News, o come gestire la Local Search.

Inoltre, i migliori corsi SEO offrono approfondimenti anche sui contenuti, che dovranno essere utili sia per gli utenti che per i motori di ricerca, e su WordPress in ottica SEO. Ovvero come configurarlo nel migliore dei modi affinché il sito sul quale è installato possa godere del massimo della visibilità.

Altri argomenti ancora saranno la Audit SEO avanzata e l’ottimizzazione in ottica “motori di ricerca” di un e-commerce. E poi, ancora, le affiliazioni e il guadagno online che si può ottenere grazie alla SEO.

Chi si occupa di posizionamento lo sa, a volte si può incappare in qualche problematica. Una di queste riguarda le penalizzazioni. In un corso professionale imparerete a gestirle e a risolvere.

Corso DeepSEO: le caratteristiche e perchè sceglierlo?

Deep SEO propone un programma molto ricco di argomenti, ma soprattutto sempre aggiornato. Quest’ultima infatti è la caratteristiche che, più di altre, differenza il corso Deep SEO da altri, sempre dedicati al posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre, verranno coinvolti alcuni esperti italiani e internazionali, che terranno delle master class specifiche su alcuni argomenti, portando esempi e case history.

Il corso di Marco Maltraversi comprende materiale scaricabile, testimonianze e case study pratici, contributi di SEO internazionali e un gruppo Facebook privato per interagire con esperti e con gli altri partecipanti al corso SEO, e richiedere approfondimenti su tematiche che verranno poi spiegati in maniera esaustiva a lezione.

Al termine del corso Deep SEO riceverete un certificato di partecipazione e vi cimenterete in un test finale. Gli studenti che avranno ottenuto i migliori risultati potranno trovare lavoro come SEO presso alcune delle web agency partner.

Inoltre, iscrivendovi a questo corso avrete anche un bonus dal valore di 1.000 euro da spendere in tool. Vantaggio, quest’ultimo, non da poco, considerando l’importanza degli strumenti per l’attività di un SEO professionista.

Il corso di Deep SEO è pensato per i neofiti che vogliono avvicinarsi e capire qualcosa in più del mondo della SEO, professionisti che vogliono aggiornarsi sulle ultime tecniche che riguardano il posizionamento sui motori di ricerca e conoscere qualche caso di studio, programmatori e sviluppatori web che vogliono conoscere le tecniche SEO per migliorare nel proprio lavoro, imprenditori che vogliono seguire più da vicino le attività di posizionamento svolte dalla propria agenzia SEO, Inbound Marketer, Blogger, Consulenti Marketing, Content Manager, Marketing Manager e Brand Manager che vogliono apprendere alcune strategie SEO per offrire un servizio migliore dei competitor e tanti altri professionisti del web che desiderano, semplicemente, saperne di più di SEO e posizionamento sui motori di ricerca.

Infine, altro aspetto molto interessante che riguarda Deep SEO è il laboratorio pratico, dove sarà possibile mettere mano a progetti SEO reali, creati appositamente per il corso. Sarà un ottimo modo per esercitarsi sul campo e consolidare le proprie conoscenze con la pratica.

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